Manutenzione del parquet

La manutenzione di un pavimento in legno è la base per
avere un parquet sempre bello nel tempo.

Manutenzione ordinaria

Come a mantenere il parquet in perfette condizioni.


1. L’esposizione alla luce del sole, nei primi giorni deve essere uniforme. Evitate di coprire il pavimento in legno con mobili grandi o tappeti, altrimenti alcune zone diventeranno più scure di altre.
2. Rimuovete quotidianamente la polvere delicatamente, utilizzando l’aspirapolvere o un panno inumidito. Utilizzate poco detergente non “aggressivo” per una pulizia più approfondita (esistono detergenti delicati appositamente per la pulizia del parquet, che si differenziano anche per il tipo di legno da pulire).
3. Il parquet è molto sensibile all’umidità e alle variazioni di temperatura. Fate in modo, particolarmente nei primi giorni, che non ci siano tassi di umidità molto alti che potrebbero deformare le tavole del vostro pavimento in legno.

 


Manutenzione straordinaria:Lamatura, levigatura e lucidatura.


È fondamentale la manutenzione del pavimento in legno negli anni. Solitamente dopo circa 8-10 anni dalla posa del parquet
è consigliato procedere alla lamatura del parquet.
 

Questa operazione va effettuata se il parquet è particolarmente rovinato, vecchio e molto macchiato o scolorito. Consiste nella rimozione della vernice dal pavimento e la rimozione di un paio di millimetri di strato di legno, che successivamente possono essere recuperati con lo stucco e la vernice. Il tipo di legno sul quale viene effettuata la lamatura è il fattore che fa variare le tempistiche: 50 mq di parquet possono necessitare di 2 giorni di lavorazione e 1 giorno di riposo, senza essere calpestato.
 

Le operazioni di levigatura e manutenzione del parquet sono divise in 5 punti basilari. Dopo un’accurata fase relativa al controllo della pavimentazione (si verificano le condizioni generali del legno, si sostituiscono le tavole rotte e si fissano meglio quelle che si sono smosse), si procede con la prima fase.

La sgrossatura
La sgrossatura del parquet consiste in un primo spianamento e lisciatura della superficie del pavimento in legno, che avviene con la macchina levigatrice in due sensi opposti. I bordi vengono trattati con una levigatrice più piccola, o anche a mano.

La levigatura
A questo punto, alla levigatrice viene sostituito l’abrasivo; si installa un abrasivo più fine che leviga il parquet rendendolo perfettamente liscio. Anche la levigatura viene eseguita due volte, in due sensi opposti.

La stuccatura
Si passa del materiale stuccante sul parquet che serve a ricoprire graffi, buchi ed imperfezioni del pavimento in legno. 


La carteggiatura
Dopo aver fatto riposare il pavimento stuccato, si procede alla 
carteggiatura del parquet. Con la levigatrice con un abrasivo sottilissimo, parallelamente alla fibra in legno, si leviga il pavimento per ottenere nuovamente il pavimento liscio e uniforme.


La finitura
Effettuare una pulizia approfondita del pavimento, togliendo la polvere ed eventuali residui di stucco, è importantissimo prima di procedere alla 
finitura del parquet.  A questo punto possiamo scegliere come procedere: finitura con vernicecera oppure olio.
La finitura del parquet con vernice garantisce 
impermeabilità e facilità nella manutenzione. Quella a cera aiuta la traspirazione del legno ma richiede maggiore manutenzione. La finitura ad olio invece esalta la tonalità del legno ma,
come la cera, richiede costanti manutenzioni.
 

La lucidatura
Per quanto riguarda la lucidatura del parquet, si tratta di un'operazione semplice, che può essere effettuata anche più frequentemente. Dopo un'accurata pulizia del pavimento (rimozione polvere, pulizia con detergenti), si stende il 
materiale lucidante e si passa con la macchina lucidatrice elettrica. La lucidatura può essere effettuata anche manualmente con un panno di cotone.

Creaparquet per le operazioni di manutenzione utilizza prodotti specifici di primissima qualità che vi possiamo anche vendere per la vostra manutenzione ordinaria.
VEDI PRODOTTI

 

Creaparquet manutenzione levigatura


Come lavoriamo

Con questo video desidero farvi vedere come lavoriamo, partendo da come si presentava il pavimento prima dei lavori fino alla fine di quanto eseguito per renderlo "come nuovo".

 

 

DEVI POSARE UN PARQUET?
CONTATTACI AL

+39 349 6727383
o RICHIEDI UN
PREVENTIVO GRATUITO